Terrarium chiuso “black lava”: l’ecosistema nato da un vulcano
Se sei in cerca di un regalo davvero speciale, o ti piace la natura che fiorisce nei luoghi impervi e inesplorati, allora abbiamo esattamente ciò che fa al caso tuo. Stiamo parlando del terrarium chiuso “Black Lava”: un vero e proprio ecosistema naturale che trae la propria linfa, nientemeno, da un substrato di magma solidificato.
Il fascino di questa elegante creazione artigianale sta tutto nella sua raffinata peculiarità: nel fatto, cioè, di ospitare delle piante che traggono la propria linfa vitale da un terriccio del tutto inedito, frutto di una vera e propria eruzione vulcanica. Ma come si è verificato questo incredibile fenomeno naturale? E quali sono le piante che ne hanno beneficiato? Scopriamolo insieme!
caratteristIche e descrizione del “Black Lava”
Già a una prima occhiata, il terrarium chiuso “Black Lava” appare come una piccola meraviglia in vetro. I colori predominanti sono il nero del lapillo vulcanico e il verde delle piante in esso coltivate, che danno vita a un suggestivo contrasto cromatico. A completamento del tutto abbiamo usato un tappo di gomma naturale, sempre di colore nero, per chiudere il terrario, creando così un continuum perfetto con il substrato di base.
Le piante coltivate in questo ecosistema tanto particolare non sono affatto da meno. Più precisamente si tratta delle seguenti specie:
– Asparagus Setaceus;
– Fittonia White.
Mentre la prima presenta deliziose fronde filigranate, la seconda si contraddistingue per colori intensi e vibranti, che creano il già citato contrasto con il terriccio scuro sottostante, come simbolo della natura che esplode vigorosa perfino nelle zone più impervie.
“Adottare” questo terrario significa pertanto celebrare la forza primordiale della terra, attraverso una storia di trasformazione e sopravvivenza: una storia che lancia un messaggio di speranza, da conservare per te o da portare alle persone che ami, donando loro questo prezioso gioiello in vetro.
le piante dell’ecosistema
Le piante coltivate nell’ecosistema “Black Lava” sono davvero speciali. L’Asparagus Setaceus, conosciuta anche come “Felce Asparago”, è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. È caratterizzata da foglie finemente divise che assomigliano a delle piume e che le conferiscono un aspetto delicato e arioso.
Nonostante il suo nome comune, tuttavia, non si tratta di una felce vera e propria. Questa specie viene particolarmente apprezzata per il suo suggestivo fogliame ornamentale, tanto da essere utilizzata anche nell’ambito delle composizioni floreali.
Per quanto riguarda invece la Fittonia White, nota come “Pianta Mosaico”, si tratta di una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Acanthaceae. È conosciuta e apprezzata per le sue bellissime foglie decorative, che presentano una vistosa venatura bianca su un fondo verde scuro, creando così un originale effetto mosaico.
Questa specie viene particolarmente apprezzata come pianta da terrario ma, coltivata all’interno del “Black Lava”, acquisisce un fascino ancora più suggestivo, che ne esalta ulteriormente la bellezza naturale.
perchè adottare (o regalare) un terrario “black lava”
Come ti abbiamo già spiegato, il terrario “Black Lava” simboleggia la forza e la vitalità, esemplificate dalle piante in esso contenute, che riescono a crescere e a prosperare lussureggianti in un terreno “pericoloso” come quello nato dalla lava vulcanica. Adottare questo terrarium per la tua casa, pertanto, significa portare al suo interno queste due importanti qualità, e lo stesso vale nel caso in cui decidessi di regalarlo a una persona che ti è particolarmente cara.
Il bello dei nostri terrari, del resto, è dato dal fatto che necessitano di una manutenzione molto semplice e per nulla impegnativa. Oltre a questo, si adattano bene a qualsiasi spazio, purché non sia esposto alla luce diretta. Ma, più di ogni altra cosa, sono in grado di suscitare una piacevole sensazione di calma e serenità, tanto che potrebbe venirti la tentazione di trascorrere del tempo a guardarli, beando i tuoi occhi e la tua mente con la loro raffinata e placida bellezza.
E se ritieni che il “Black Lava” non rappresenti la scelta perfetta per te, o per la persona alla quale vuoi fare un regalo, niente paura! Noi di Terrarium del Conero ti offriamo la possibilità di scegliere tra diversi terrari, tutti contraddistinti da proprietà e caratteristiche uniche. In alternativa, se punti a qualcosa di davvero speciale, puoi richiedere una creazione personalizzata, che saremo lieti di realizzare nel rispetto dei tuoi gusti ed esigenze.
Dunque che cosa aspetti? Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono: sia sul terrarium “Black Lava”, sia su qualunque altra nostra creazione!